NEWS&EVENTI



13/06/2013
ASPARAGI&VESPAIOLO 2013: una stagione ricca di eventi e promozioni

Il bilancio della stagione 2013 si è concluso con un risultato che ha sbaragliato ogni più rosea previsione nonostante un momento così difficile per il nostro Paese. Le iniziative sul paniere erano davvero tante ma i ventidue ristoranti coinvolti hanno retto bene. Una decina di serate eno-gastronomiche legate da un tema comune, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. e la presentazione in varie proposte dei formaggi “Penna Nera” e “Vette Feltrine, vere rivelazione di quest’anno, abbinate con creatività e intuito dai nostri bravi chef. Lo stesso dicasi per i menù degustazione che hanno incontrato il consenso unanime della clientela. Anche in questo caso si aveva modo di scoprire o riscoprire vecchi sapori o nuove creazioni con gli Asparagi Bianchi di Bassano D.O.P. e questi particolari formaggi che ben si intonavano alla degustazione.

Ma non finisce qui: l’esperienza e la preziosa collaborazione con Lattebusche ci ha consentito di promuoverci in quattro piazze vicentine: Vicenza, Thiene, Schio e Bassano dove Asparagi D.O.P. e “Penna Nera” in formato finger food hanno scatenato l’assalto di migliaia di persone.
A Bassano, in una veste del tutto originale, una modella con un’acconciatura scenograficamente accattivante realizzata dal bravo Ilario Baggio hair style, partendo dal Ponte Vecchio con un seguito di giovani leve provenienti dalle Scuole Alberghiere, distribuiva i singolari finger food in mezzo alle piazze del centro.
E ancora a Bassano in occasione di “Gustosa”, all’interno di Bassano-Expo, il Gruppo Ristoratori Bassanesi era presente con uno stand per presentare tutte le iniziative eno-gastronomiche con i vari appuntamenti in calendario.

Non soddisfatti di quanto proposto i Ristoratori Bassanesi si sono spostati a Verona in occasione del Vinitaly in uno stand apposito riproponendo l’assaggio dei prodotti locali al vasto pubblico che transitava tra gli stand.

Pensate che sia finita qui? No di certo.
Gli asparagi e il “Penna Nera” sono approdati anche a Roma nella Città del Vaticano, dove sono stati apprezzati anche dal Santo Padre!

 

Calendario eventi 2013

Martedi 9 aprile
Vinitaly (Verona) - Stand della Regione Veneto
Il GRB ha offerto: risotto con asparagi, finger food, vino cantina Miotti.


Mercoledì 10 aprile
Vinitaly (Verona) - Stand Nardini
Il GRB ha offerto: finger food con asparagi alla grappa, grissino all'asparago, bastoncino di formaggio “Penna Nera” Lattebusche.


Venerdì 12 aprile
Piazza di Schio (VI)
Il GRB e i ristoratori della zona hanno offerto: risotto con asparagi e finger food all'asparago.


Mercoledì 17 aprile
Conegliano (TV) - La sfida tra l’Asparago bianco di Bassano D.O.P. e l’Asparago di Cimadolmo IGP
il GRB e i ristoratori della zona hanno preparato un ricco menù utilizzando i due asparagi assieme, senza far sapere ai commensali dove si trovava quello di Cimadolmo o quello di Bassano. Solo i 2 chef hanno preso nota della collocazione degli asparagi nei piatti…


Venerdì 19 aprile

Tavagnacco (UD) – Eventi di Primavera
L’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. arriva anche in Friuli in occasione di una cCena evento, con 4 grandi Chef: Arnold Pucher (del Ristorante Hotel Wulfenia due stelle Michelin) e "drei hauben"dal gault millau, Uros Fakuc, Jeunes Restaurateurs D'Europe (del ristorante Dam di Nova Gorica) e lo Chef Dussin del Ristorante al Pioppeto di Bassano del Grappa in rappresentanza del Consorzio dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P., assieme allo Chef Ramon Gigante: una degustazione interamente dedicata agli asparagi con i Vini autoctoni di ogni singola Regione in abbinamento.


Venerdì 26 aprile
Sagra di San Zeno (VI)
Menù per 500 persone curato dal Gruppo Ristoratori Bassanesi ed il Gruppo GAM.


Sabato 25 maggio
Piazza di THIENE (VI)
Il GRB, in collaborazione con il Ristorante Cusinetta, ha offerto: pasta di mais con ragù di coniglio e Asparagi Bianchi di Bassano D.O.P. e formaggio Piave Lattebusche.