NEWS&EVENTI



19/03/2014
Al via la 34^ edizione 'A tavola con l'asparago bianco di Bassano DOP'

 
 
Un piatto di fettucine con gli asparagi di Bassano Dop e sotto, alcune immagini della conferenza stampa di presentazione della rassegna
Un piatto di fettucine con gli asparagi di Bassano Dop e sotto, alcune immagini della conferenza stampa di presentazione della rassegna
giovedì 20 marzo 2014
 

A TAVOLA CON L'ASPARAGO BIANCO DI BASSANO D.O.P.

Al via la 34^ edizione della rassegna enogastronomica dedicata al celebre prodotto, organizzata dal Gruppo Ristoratori bassanesi di Confcommercio

 
Il Gruppo Ristoratori bassanesi di Confcommercio ha presentato, mercoledì 19 marzo,  la 34. edizione della rassegna enogastronomica più importante dell’anno dedicata all'Asparago Bianco di Bassano Dop. Per tre mesi (fino al 13 giugno) sono previste cene speciali e menu degustazione nei ristoranti del territorio.
Dieci, in particolare, le Serate di Gala nei ristoranti aderenti con l’Asparago Bianco di Bassano Dop unico e grande protagonista: 4 aprile Da Gerry - 5 aprile Trevisani - 11 aprile La Rosina - 12 aprile Al Pioppeto - 26 aprile Villa Razzolin Loredan - 29 aprile Da Bauto - 6 maggio Al Castello Superiore - 8 maggio Villa Ca’ Sette - 16 maggio Al Camin - 23 maggio Il Tinello.
Novità di questa edizione il "Gran Gala d'Apertura" presso l’esclusiva Cantina Maculan di Breganze il Venerdì 28 Marzo (cena su prenotazione il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Oncologica San Bassiano).
Durante la rassegna sarà sancito il Gemellaggio con l'Asparago di Zambana (TN): l'evento è previsto domenica 25 Maggio a pranzo presso l’incantevole cornice del Rifugio Barricata a  Grigno.
Inoltre il 13 Giugno si terrà la chiusura ufficiale della rassegna al Castello Inferiore di Marostica, abbinando l'Asparago Bianco di Bassano Dop ad un’altra eccellenza del territorio: le Ciliegie di Marostica.
Anche quest’anno i Ristoratori Bassanesi di Confcommercio prestano molta attenzione ai giovani, il vero futuro della ristorazione e linfa vitale per il presente ed il futuro della categoria intera.
Il 30 aprile, al Ristorante Al Camin di Cassola, si terrà il 3° Concorso Nazionale “Le giovani ricette con l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.” in cui si sfideranno le giovani promesse delle Scuole di Ristorazione e degli Istituti Alberghieri di tutto il Veneto. Un’occasione imperdibile per invitare le nuove generazioni di cuochi e operatori di sala a reinventare il modo di proporre l’Asparago Bianco, promuovendo nuove declinazioni in cucina senza dimenticare la tradizione.
Per sottolineare quanto il Gruppo Ristoratori Bassanese riponga fiducia nei giovani ad ogni serata di Gala presso i ristoranti del Gruppo verrà associata una Scuola di Ristorazione o Istituto Alberghiero con al lavoro una delegazione di giovani cuochi e operatori di sala per far assaporare loro pienamente il mondo della Ristorazione bassanese e dell’Asparago.
La "celebrazione" dell'Asparago, come negli anni scorsi, non ferma al territorio bassanese ma, grazie all'Associoazione provinciale Ristoratori-Confcommercio, si svilupperà anche nel resto della provincia con l'iniziativa L'Asparago di Bassano Dop sposa le Doc Vicentine. I locali aderenti proporranno in menu, fino a giugno, almeno due specialità per la cui realizzazione viene utilizzato il pregiato turione e offriranno gratuitamente a tutti coloro che ordineranno almeno un piatto a base di Asparago bianco di bassano Dop un bicchiere di vino delle Doc Vicentine.
Tutti i ristoranti aderenti alla rassegna sull'Asparago e all'iniziativa che abbina il prodotto alle Doc sono presenti nel sito Ristoratoridivicenza.it.
Nel link a fondo pagina, le serate di gala dei Ristoratori bassanesi.