NEWS&EVENTI



25/03/2015
Conferenza stampa a Palazzo Sturm, partita una nuova stagione di asparagi DOP

Come da tradizione la  stagione dell’Asparago bianco di Bassano DOP si apre il 19 Marzo giorno di San Giuseppe e con l’occasione è stata presentata alla stampa, alle autorità e alla cittadinanza tutta la 35° rassegna “ A Tavola con l’Asparago Bianco di Bassano DOP- Asparagi & Vespaiolo” a cura del Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio Bassano.

L’entrè di benvenuto è stato servito da Fiorenzo Zanon Amministratore delegato del Gruppo Ristoratori Bassanesi, titolare del Ristorante Da Bauto, innamorato della fotografia e per l’occasione presentatore d’eccezione; dopo una breve introduzione ha lasciato la parola alla Presidente Confcommercio mandamento di Bassano dott.ssa Teresa Cadore che ha ribadito con fermezza l’orgoglio di contare su una squadra così attenta, appassionata e propositiva di Ristoratori, o meglio imprenditori che quotidianamente si mettono in gioco e in discussione per salvaguardare il territorio e le sue eccellenze.

A questo si è unito il Presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi, Sergio Dussin, Titolare dei Ristoranti Dalla Mena, Al Pioppeto e Villa Razzolini Loredan, che ha sottolineato il valore di essere un’entità unita, coesa con un obbiettivo comune; ha quindi fornito una descrizione della rassegna dedicata ai Bianchi di Bassano DOP che vede il coinvolgimento di 21 ristoranti che coinvolgono 8 comuni diversi e 2 province: Antica Trattoria All’Alpino, Locanda Casanova, Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Ristorante Al Pioppeto, Ristorante Al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Bauto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante San Bassiano, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto, Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan, Hotel Ristorante Al Camin, Hotel Ristorante Alla Corte, Hotel Ristorante Belvedere, Hotel Ristorante La Rosina.

La rassegna si sviluppa attorno alle 9 Serate di Gala (Venerdì 10 Aprile presso Ristorante Al Pioppeto, Martedì 14 Aprile presso Hotel Ristorante Alla Corte, Venerdì 17 Aprile Ristorante Il Tinello, Mercoledì 22 Aprile presso Antica Trattoria All’Alpino, Venerdì 24 Aprile presso Hotel Ristorante La Rosina, Martedì 5 Maggio presso Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Giovedì 7 Maggio presso Villa Ca’ Sette, Venerdì 15 Maggio presso hotel Ristorante Al Camin, Venerdì 22 Maggio presso Villa Razzolini Loredan) e i menu di degustazione presso tutti i ristoranti aderenti al Gruppo.

Dopo le nozioni tecniche e i giusti applausi al termine di ogni intervento, giunge il momento del saluto del primo cittadino di Bassano del Grappa, il Signor Sindaco dott. Riccardo Poletto che ha riportato l’emozione di essere per la prima volta  li a rappresentare la città per celebrare uno dei suo simboli universali, oltre al ponte, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Interviene quindi Fausto Maculan, titolare dell’omonima Cantina Maculan e Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Breganze che esalta il connubio tra il Vespaiolo e l’Asparago sottolineandone l’essenza e esprimendo, senza lasciare nulla all’immaginazione, la bellezza di degustare meraviglie di prodotti così radicati nelle nostre terre.

Chiamato al tavolo dei relatori anche Piergiorgio Bizzotto, Presidente del Consorzio per la tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP che ha raccontato come dietro a questo finissimo prodotto ci siano, sacrificio, sudore e lavoro, tanto lavoro da parte di tutti i produttori; Ha voluto ringraziare il Gruppo Ristoratori Bassanesi per questa fattiva collaborazione che ha portato l’Asparago ad essere apprezzato nel bassanese, nel suo luogo d’origine dove si declina nella sua massima espressione, elevando anche tutto il territorio.

E’ il momento dei brevi saluti da parte del Sindaco della Città di Marostica dott.ssa Marica Dalla Valle, gli Assessori del Comune di Bassano Dott.ssa Giovanna Ciccotti e Dott. Giovanni Cunico. Come dessert di chiusura le parole del Presidente Gruppo Ristoratori Bassanesi Sergio Dussin, che ringraziando i convenuti, ha invitato tutti al primo risotto con gli asparagi di stagione. Ringraziamento particolare alle autorità presente, ai sindaci dei comuni produttori e ai media.

 

> Vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

> Vedi il PROGRAMMA della Rassegna - serate di gala e menù degustazione